venerdì 31 ottobre 2014

5 rimedi naturali contro gli attacchi di panico

A tutti può capitare, di fronte particolari situazioni percepite come molto minacciose, di provare approfondimenti sul panico: da un punto di vista fisico, si tratta di una sensazione di forte paura, che arriva a raggiungere il suo picco nel giro di 10 minuti e si accompagna ad altri sintomi, come palpitazioni, sudorazione, tremori, dolori al petto, nausea, brividi o vampate di calore. Se vi siete ritrovati a provare alcuni di questi sintomi almeno una volta nella vita, non preoccupatevi: chiunque in condizioni di pericolo può provare panico e non basta un singolo attacco per diagnosticare un disturbo di panico vero e proprio (per parlare del quale è necessaria la presenza di alcuni specifici criteri). 

Se avete qualche dubbio in merito alla reale presenza di un disturbo di panico, vi consigliamo di consultare uno specialista, ponendogli tutte le domande. Soltanto un medico, infatti, potrà fare una reale ed attendibile diagnosi del disturbo. Qualora si trattasse di uno stato transitorio, magari legato ad un periodo particolarmente stressante o ad una situazione personale che causa molte preoccupazioni, anche i rimedi naturali possono aiutare a contrastare il panico e l'ansia.  Vediamo insieme quali sono questi rimedi, precisando sempre che questo articolo ha uno scopo puramente informativo e non un valore scientifico.

I rimedi naturali contro il panico

  • Biancospino, camomilla e valeriana hanno un'azione calmante e sedativa.
  • La melissa ha proprietà ansiolitiche: in caso di ansia può essere d'aiuto preparare un infuso.
  • E' fondamentale mantenere i contatti con gli amici ed i parenti, facendosi coinvolgere in qualche attività. Meglio non isolarsi e non rimanere troppo tempo davanti la televisione.
  • Anche l'attività fisica può fornire un valido supporto contro il panico, ma deve sempre essere un'attività dolce, che non vi faccia affaticare troppo.
  • Evitate cibi e bevande eccitanti: meglio dire no a cacao, caffè ed alcolici.


In generale, abbiate cura di voi stessi e non trascuratevi: il primo passo per combattere il panico è affrontarlo con consapevolezza.

Nessun commento:

Posta un commento