venerdì 12 settembre 2014

Quando la salute passa in secondo piano: Canale di Sicilia: soccorsi 1210 migranti

Il Canale di Sicilia ancora una volta è teatro di un viaggio disperato, un viaggio della speranza, quello dei migranti che senza nulla in mano, cercano di trovare rifugio nel nostro paese. Questa volta il loro numero sale a 1210 comprese donne e minori (circa 300). 
Gente che scappa dalle proprie case in cerca di un futuro migliore per sé e per la propria famiglia ma che spesso non riesce a trovare quella sistemazione e quella tranquillità tanto agognate. Nella maggior parte dei casi, è un sogno che rimane tale.

Così come è avvenuto ieri, quando nel pomeriggio, nel Canale di Sicilia, le cinque imbarcazione strapiene di migranti sono state intercettate dalla Guardia Costiera che ha indirizzato su di esse navi mercantili che adesso dovranno trasportare i tanti migranti in porti italiani. Due delle imbarcazioni attraccheranno in Sicilia ed esattamente una a Catania (con a bordo 198 persone) e l’altra a Messina (con a bordo 98 migranti); le altre tre sono ancora in attesa di destinazione.

Le persone soccorse verranno sottoposte a controllo medici da parte del personale sanitario e della Protezione Civile. I vari centri d’accoglienza dell’isola, accoglieranno i nuovi arrivati.
Quel tratto di mare che ancora conserva dei morti, sta diventando un simbolo del problema immigrazione.


Fonte news: SiciliaFan

Nessun commento:

Posta un commento