giovedì 4 settembre 2014

Ecco una formula matematica per prevedere la Felicità

Davvero è possibile prevedere la felicità?
Beh si, e a quanto pare è sufficiente un’equazione matematica.
Sembra uno scherzo, un’affermazione incredibile, eppure ne sono convinti i ricercatori dell’University College London (UCL), secondo i quali è sufficiente una piccola formula matematica per prevedere la felicità.
Infatti gli scienziati inglesi hanno scoperto che la felicità non dipende assolutamente da ciò che accade, bensì dal divario che si viene a creare tra aspettative e realtà effettiva. Per cui “si è più felici quando le cose vanno meno peggio piuttosto che meglio di quanto potessimo pensare”.
Ecco dunque arrivare ad una formula matematica in grado di prevedere la felicità. Ma  vediamo le fasi dello studio che hanno portato a questa incredibile scoperta.

Prevedere la felicità: l’esperimento

Dopo uno studio effettuato su 26 persone tramite risonanza magnetica funzionale, delle quali è stata esaminata la relazione tra “felicità e ricompensa” associate a tutti quei processi neuronali che spingono a provare le emozioni,  si è arrivati ad ottenere i giusti dati da seguire per ricostruire al computer un modello in cui “la felicità riferita era collegata a recenti premi e aspettative”.
Questo modello è stato poi testato su oltre 18 mila persone partecipanti ad un gioco per smartphone, chiamato “The Great Experiment Brain”, appositamente sviluppato dall’UCL. Dai risultati si evince che i partecipanti sono felici anche se vincono dei punti anziché del denaro. Questa applicazione, scaricabile dal sito www.thegratbrainexperiment.com , indaga sulla memoria, l’impulsività, i rischi che si è disposti a correre, e la relativa felicità.

I risultati dell’esperimento


L’esperimento ha dimostrato che “i segnali neuronali attivati durante i risultati e le decisioni si evidenziano in una zona del cervello chiamata Striato”. In questa zona si trovano infinite connessioni con i neuroni dopaminergici che dipendono dalla dopamina. E probabilmente quest’ultima gioca un ruolo fondamentale nel determinare e prevederela felicità.

Nessun commento:

Posta un commento