martedì 13 maggio 2014

Scegliere la scuola di psicoterapia

La scelta della scuola di psicoterapia è un momento fondamentale per la definizione dei futuri psicoterapeuti, per molteplici motivi. Anzitutto perché il percorso di formazione post-lauream è determinante per la carriera professionale ed in secondo luogo perché ogni scuola segue un approccio psicoterapeutico differente. Molti studenti, quindi, si chiedono quale sia il più adatto a loro e la domanda è impegnativa, poiché si tratta di modalità di formazione differente. Ovviamente non possiamo dare un parere in merito a quale sia più valido rispetto ad un altro: sicuramente, ogni futuro psicoterapeuta ha già un orientamento di fondo ed è quindi anzitutto sulla base delle preferenze personali che può essere fatta una scelta. Partendo da questo presupposto può comunque essere utile approfondire i diversi approcci.

Il punto di partenza è semplice e comune per ogni scuola di psicoterapia: scopo dell'intervento terapeutico è rimettere in moto un processo di sviluppo che si è arrestato all'interno di un individuo o nelle relazioni tra individui: a cambiare saranno le modalità di intervento e l'importanza attribuita ai diversi fattori che determinano un “problema”. Quindi la chiave è la comprensione del cambiamento.

Gli approcci della scuola di psicoterapia

Come abbiamo detto, a cambiare sono strumenti di lavoro. Ecco gli approcci principali:
                     Sistemico-familiare
                     Gestal-Terapia
                     Cognitivo-Comportamentale
                     Trans-ferale

A seconda dell'uno o dell'altro, al centro ci potranno essere le relazioni, la soggettività ed i comportamenti. Questo aiuta a capire il perché possa essere difficile scegliere la scuola di psicoterapia, perché comunque cambierà la modalità di intervenire.

Consigli pratici per la scelta della scuola di psicoterapia


La chiave per la scelta più adatta alle proprio inclinazioni è l'informazione: internet è un ottimo strumento per conoscere caratteristiche delle diverse scuole ed insegnamenti, ma anche per chiedere  pareri e consigli ad altri che hanno già preso una decisione. In questo, sicuramente, i forum sono un'ottima fonte a cui attingere. Altra mossa utile è quella di verificare giorni e orari delle lezioni, per essere certi che possa adattarsi ad esigenze personali e professionali.

approfondimenti su scuola di psicoterapia

Nessun commento:

Posta un commento