lunedì 29 aprile 2013

Malattie della pelle: lo smog è una delle cause

Lo smog si sa, fa male. E tutte le ricerche scientifiche hanno dimostrato gli effetti cattivi che l'inquinamento delle metropoli causa al corpo umano in genere. Recentemente si è aggiunto al quadro degli studi una ulteriore scoperta che classifica lo Smog come una delle cause da cui possono derivare delle malattie della pelle e dunque degli inestetismi che talvolta possono addirittura essere gravi.

smog e malattie della pelle
L'uomo è una macchina perfetta nel suo funzionamento, e uno squilibrio importante ad uno degli apparati o parti del corpo può portare a una complicazione della salute, lo smog è maestro nell'apportare nel corpo malesseri diffusi in ogni sua parte, compreso l'involucro esterno dell'uomo e quindi la pelle.

E' dimostrato che le particelle di Smog che si depositano sull'epidermide hanno effetti dannosi per le cellule che invecchiano prima e tendono a morire con velocità più alta rispetto al normale, in particolar modo le disfunzioni dell'epidermide possono dar vita a inestetismi più o meno importanti che possono generare in vere e proprie malattie della pelle.

Ad essere interessati, parlando sempre di epidermide, ovviamente sono tutti gli organi esterni dell'uomo che entrano a contatto con questo tipo di inquinamento, quindi oltre alla pelle anche occhi, prime vie respiratorie, bocca e sopratutto i capelli, sensibili alle particelle dannose e più soggette alla "malattia".

La ricerca scientifica ha sperimentato la salute di campioni di persone soggette allo smog e altre non soggette allo smog, in particolare monitorando anche dei soggetti esposti alle aree urbane a traffico limitato. lo studio rileva quanto sopra descritto.


Nessun commento:

Posta un commento