martedì 23 aprile 2013

Igiene orale: l'importanza della cura dei denti


Pasta di sale, pepe, foglie di menta e fiori d' Iris, mistura di aceto, sale e miele.

No, non sono gli ingredienti per la preparazione di una deliziosa ricetta, ma le sostanze di cui era composto il dentifricio di Egizi e Romani. Ebbene sì. Anche i nostri avi si preoccupavano della salute dei propri denti e per curarli al meglio mischiavano tutti questi ingredienti tra loro, creando paste e miscele, proprio come facciamo noi tuttora seppur in modo non artigianale.

Igiene orale
Oggi d'altra parte i prodotti non sono così “naturali” come un tempo. Già nel 1960 il fluoro divenne la sostanza chimica base del dentifricio, accostato poi nel corso dei decenni, ad abrasivi, addensanti, conservanti, coloranti e aromatizzanti di ogni tipo.

L' ordinarietà dell'utilizzo di questo composto ha reso l'impiego dei prodotti di igiene orale del tutto normale e consueto. E' indubbio che sia molto più facile al giorno d'oggi dedicarsi alla cura dei propri denti. Basta entrare in un supermercato e scegliere tra una vasta gamma di prodotti di pulizia dentale intenti a soddisfare le esigenze di ogni tipo di cliente.

Esistono trattamenti sbiancanti, colluttori di svariati gusti, paste per gengive sensibili, dentifrici per la carie, spazzolini elettrici di ultima generazione e il risultato è (quasi sempre) garantito.
Ma è bene sapere che adottare una buona tecnica nella pulizia dei denti gioca un ruolo fondamentale per l'igiene orale e per la salute di tutta la bocca. Il modo in cui viene utilizzato lo spazzolino, la frequenza e la durata minima di “spazzolamento” sono importantissimi per evitare anche l'ingiallimento dei denti e le macchie da fumo e caffè.

Bisogna lavare i denti almeno due volte al giorno dopo i pasti principali, per due minuti o più e utilizzare il filo interdentale per rimuovere i residui di cibo tra i denti (perché a volte lo spazzolino non basta).

Ma non bisogna preoccuparsi soltanto della bellezza della bocca, molti non sanno che una buona cura della propria salute orale migliora la salute generale del corpo e previene il rischio di contrarre infezioni e malattie gengivali, fattori che aumentano la possibilità di contrarre malattie come ictus e diabete.

Nessun commento:

Posta un commento