venerdì 26 aprile 2013

Curare la cellulite: combattere il problema in modo corretto ed efficace


Una donna che nell'arco della propria vita non abbia voluto, almeno una volta, sconfiggere i propri difetti fisici, o che non abbia provato il forte desiderio di cambiare radicalmente una parte del proprio corpo, è di certo una donna da invidiare.

Sono tanti i problemi legati al proprio aspetto fisico, talvolta sono problemi irrisori provvisti di una soluzione banale, ma che messi da parte in attesa di giudizio, creano delle vere e proprie fissazioni che si ripercuotono negativamente sulla vita di ogni giorno.
La cellulite è uno di questi, nonché il problema più diffuso tra le donne di tutte le età. Spesso si è alla ricerca di cure immediatamente efficaci per risolvere il problema, ma è bene sapere che alla base di questo inestetismo vi sono cause più profonde, la cui risoluzione richiede tempo, costanza e una cura mirata.

La cellulite, denominata anche lipodistrofia, è un'alterazione della pelle causata da un'infiammazione nel tessuto sottocutaneo, che crea il classico effetto “buccia d'arancia” e nei casi più gravi provoca un intenso dolore.
La causa principale è l'eccessiva produzione di estrogeni da parte dell'organismo, questo è il motivo per cui gli uomini ne sono esenti salvo rare eccezioni.

Ma molte donne non sanno che a provocare la cellulite è soprattutto lo stile di vita che conducono. Stress, fumo, vita sedentaria e alimentazione scorretta sono le principali cause della cellulite. Cercare riscontro in diete drastiche costituite dall'assunzione di pillole o rimedi estremi non risolve il problema, anzi crea altri disturbi e difetti fisici.
E' pur vero che la società odierna vive la propria quotidianità in modo frenetico ed incostante, e per una donna, pensare di cimentarsi assiduamente nella prosecuzione di un'alimentazione corretta e di uno stile di vita fatto di buone norme da seguire, porta quasi sempre ad un “abbandono” del proprio obiettivo.

Eppure basterebbe un po' di volontà per affrontare e combattere il problema in modo corretto ed efficace.

Se il lavoro costringe a stare sedute tutto il giorno, basta ritagliare un po' di tempo durante la giornata per una camminata ed evitare di utilizzare i mezzi di trasporto per percorrere pochi chilometri. Smettere di fumare aiuta notevolmente, seguire un'alimentazione priva di cibi altamente calorici, consumare molta frutta, verdura ed acqua, prediligere sempre carne bianca e pesce fresco, usare poco sale, sono tutte buone “norme” che nonostante possano sembrare banali e ridondanti, sono le uniche norme valide per liberarsi della cellulite e di molti altri inestetismi.
Il segreto, sempre, è non trovare scuse.

Altre Indicazioni su come curare la cellulite

Nessun commento:

Posta un commento