martedì 26 marzo 2013

Smagliature dopo la gravidanza? Come fare.



Prevenzione e rimedi contro le smagliature post parto.
Si pensa alle smagliature dopo alcune settimane o mesi dal parto, si perché per ogni donna diventare mamma è un passo fondamentale e molto atteso, che corona in tutto e per tutto il sogno della famiglia. Quando si riceve la bella notizia della dolce attesa, si pensa al nome, a come accudirlo, a fare del nuovo o della nuova arrivata il fulcro della nuova vita da mamma.
In tutto questa gran trambusto, le donne cambiano, cambia il loro modo di vedere le cose, aumenta la loro umanità e cambiano anche fisicamente.

L’aumento di peso, il parto e le smagliature:

La donna solo dopo il parto, si sente molto stanca della nuova vita che si presenta molto invadente, con un bimbo da accudire 24 ore no stop. Ci si rende conto di non avere più tempo neanche per dormire, si comincia ad avvertire quella insoddisfazione nel vedersi un po’ abbandonata in se stessa, con l’annessa paura di non piacere più al partner. La sintesi è qualche chilo di troppo e molte smagliature post parto difficili da digerire.

Come guarire dalle smagliature rosse o bianche?

Le smagliature (o atrofie dermo - pidermiche a strie) sono delle piccole cicatrici che si presentano sulla pelle, spesso in prossimità dell’addome, del seno o comunque vicine a quelle zone che subiscono un repentino cambiamento di volume, come accade per esempio durante la gravidanza.
Conviverci non è affatto semplice, perché può accadere che le smagliature siano molto evidenti ed invasive, rovinando in larga parte il corpo delle donne, nonostante si sia perso il peso preso nei mesi precedenti.
E’ risaputo che le smagliature sono il frutto della rottura delle fibre elastiche del derma e quindi è li che bisogna andare a trattare per ripristinare l’elasticità dei tessuti.

Consigli utili sulla cura delle smagliature:

Prevenire le smagliature è possibile, gestendo il peso, mangiando molte fibre e bevendo molta acqua.

Una volta che si presentano, se si vuole ovviare sin da subito al problema, è il caso di rivolgersi ad una nuova branchia della medicina estetiche a metà con la dermatologia che cura gli inestetismi della pelle.


Nessun commento:

Posta un commento