venerdì 8 marzo 2013

Le ossessioni: la manifestazione dell'ansia


A volte può capitare di sentirsi perseguitati da un pensiero negativo per un periodo anche piuttosto lungo. Se la negatività dei nostri pensieri incide sul nostro stile di vita e lo modifica peggiorando molti aspetti della quotidianità, probabilmente è il caso di rivolgersi a un professionista per risolvere il problema.

Ossessioni

Come riconoscere un'ossessione

Le ossessioni, così come definite dal punto di vista scientifico, sono delle immagini, degli impulsi o dei pensieri persistenti che invadono la mente di un individuo provocandogli un grande disagio dovuto a una profonda sensazione di ansia.
Attenzione a non confondere un normale momento di sconforto o nervosismo con un'ossessione. Le ossessioni sono da considerarsi un vero e proprio disturbo nel momento in cui occupano la vita della persona per più di un'ora al giorno e ne alterano i normali comportamenti.

Il soggetto che soffre di ossessioni è perfettamente cosciente del fatto che siano solo immagini create dalla sua mente, ma non sapendo dare una spiegazione razionale al suo stato di angoscia, tenta immediatamente di ignorare o reprimere l'impulso.

Ossessioni e compulsioni

Le conseguenze dirette di questo atteggiamento sono la rimuginazione continua e le compulsioni. Convinto di poter neutralizzare l'ansia solo in determinati modi, il soggetto colpito da ossessioni compie delle azioni mentali o fisiche che prendono il nome di compulsioni. Questa è l'origine del disturbo ossessivo compulsivo. Quando invece non vi è alcuna azione di risposta all'immagine negativa, si parla di ossessioni pure, ovvero quando l'individuo pensa e ripensa sempre alla stessa scena ansiogena.

Tipi di ossessioni, tipi di disturbo

Dall'analisi delle ossessioni, lo psicoterapeuta è in grado di determinare la tipologia del disturbo ossessivo compulsivo da cui è affetto il paziente. Benché, ovviamente, la natura delle ossessioni sono numerosissime, è possibile rintracciare 5 profili principali, escluse le ossessioni pure.
-        ossessioni da superstizione eccessiva
-        ossessioni da controllo
-        ossessioni da ordine
-        ossessione da contagio
-        ossessione da accumulo

Curare le ossessioni, si può?

La risposta è sì. Il primo passo è certamente riconoscere di avere un problema e chiedere aiuto a uno specialista. Gli psicoterapeuti specializzati in terapia cognitivo comportamentale sanno come spiegare ai soggetti affetti da DOC le tecniche di autocontrollo per prevenire, bloccare e gestire le ossessioni. 

Articolo scritto da Giorgia Di Mattei

Nessun commento:

Posta un commento